L’affascinante sud del Marocco

Ritorno per la quinta volta in Marocco , questa volta in compagnia di una coppia di amici si perché ci sono stata anche x due volte da sola , tanta era la voglia di rivedere questa terra. E soprattutto il deserto di cui mi sono letteralmente innamorata.

Purtroppo abbiamo fatto un breve tour di 5gg ma vi assicuro che abbiamo visto l’essenziale grazia alla mia fidata agenzia www.vacanzeneldeserto.com , contattata per caso e diventata ormai irrinunciabile x i miei viaggi in Marocco.

17 ottobre 2013 MARRAKECH

Arrivo a Marrakech nel primo pomeriggio ( 30°) il nostro accompagnatore M’barek con l’autista Hamed ci aspettavano all’aeroporto e ci hanno portato subito al Riad Alida, molto curato e in una posizione strategica x arrivare poi a piedi alla piazza Jemaa el Fna dove abbiamo passato tutto il pomeriggio e la sera.

18 ottobre 2013 MARRAKECH - ALTO ATLANTE -  KASBAH AIT BENHADDHOU - GOLE DEL DADES.

Al mattino verso le ore 8:30 e partenza per Ouarzazate passando attraverso le alte montagne dell'Atlante sul passo del Col du Tichka (2260 metri), da dove si possono ammirare gli spettacolari paesaggi dell’Alto Atlante. Visita alla splendida kasbah Ksar di Ait Benhaddhou, uno splendido castello di sabbia adagiato come per magia in un campo di mandorli; talmente bello con i suoi giochi di luce da divenire lo scenario di molti film famosi come “Lawrence d’Arabia” e “Un the nel deserto”. Kasbah di tale fierezza da divenire patrimonio mondiale dell’UNESCO. È l'unica kasbah che mostra intatta l'architettura del sud Marocco. Proseguimento per le Gole del Dadés. Cena e pernottamento in hotel.

19 ottobre 2013 GOLE DEL DADES - GOLE DEL TODRA - MERZOUGA - CAMEL TREK NEL DESERTO

Dopo colazione passeremo attraverso la Valle del Dades e le Gole del Todra, in uno scenario selvaggio popolato di villaggi berberi. Visita alla piantagione di palete diTinherir. Si prosegue per Merzouga dove troverete i vostri cammelli e partirete per un camel trek di circa un’ora e mezza/due fino ad arrivare ad un accampamento tendato in stile berbero. Apprezzerete la pura bellezza del paesaggio, seduti al fuoco del bivacco in una sera indimenticabile sotto un cielo stellato. Cena e pernottamento in accampamento tendato.

20 ottobre 2013  MERZOUGA – RISSANI - TAZARINE - NCOB - VALLE DEL DRAA - AGDAZ

Dopo aver ammirato l’alba sulle dune si farà rientro in dromedario in un hotel a Merzouga dove sarà possibile fare colazione e la doccia.Dopo colazione partenza per Rissani, la vecchia capitale economica del Marocco e centro di partenza per le carovane nel deserto. Visiteremo la moschea di Moulay Ali Sherif e il suo vivace souk. La strada Merzouga – Valle Del Draa attraversa numerosi villaggi berberi. Attraverseremo poi la splendida Valle del Draa fino ad arrivare a Agdz . Pernottamento in hotel.

21 ottobre 2013 AGDZ - OUARZAZATE – KASBAH TAURIRT – MARRAKECH

Dopo la colazione si procede visita della kasbah Taurirt e poi partenza per Marrakech attraverso le montagne dell’Alto Atlante e arrivo a Marrakech alla sera.Che dire un programma bellissimo anche perché modificato dal nostro accompagnatore per esempio soste in posti particolari, sentieri sterrati.........Il Marocco è tutto da scoprire, ogni volta che ci vado , mi stupisce sempre
Eh si mi manca, mi manca il cielo azzurro delle montagne dell’Atlante, l’orizzonte infinito del deserto e la sabbia dorata che mi sfiora, il profumo delle spezie e della menta, il sapore del pane cotto sulla pietra, il tramonto a Marrakech, e……

Ultima modifica il Lunedì, 30 Marzo 2015 23:16

INSTAppuntidiviaggio

Chi Siamo

Noi

Deborah & Angelo, classe’80, romani, compagni di vita e di viaggio, abbiamo l’Africa nel cuore ma in Asia ci sentiamo a casa. Amiamo i viaggi “zaino in spalla”,  lo street food in giro per il mondo e catturare attimi con ogni strumento che la tecnologia mette a disposizione. Abbiamo creato Appuntidiviaggio.net nel 2005 dopo un viaggio nell'isola di Bali, dal quale siamo tornati letteralmente affetti dalla sindrome di wanderlust e da allora continuiamo a raccogliere e condividere qui  le nostre esperienze di viaggio.

La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe ed i miei sogni non avranno frontiere